logotype
logoname
image1 image2 image3 image4 image5 image6 image7 image8 image9 image10 image11 image12 image13 image14 image15 image16 image17 image18 image19

NewLogo s l
 

tom nel suo laboratorioTommaso Spanu, in arte Tom. Ha fatto fumare Pertini e Bearzot. Fa fumare i cinesi e gli americani. Le riviste specializzate parlano di lui negli Usa e in Giappone.

Dotato di estro insolito, viene ritenuto uno tra i migliori tecnici delle pipe fatte integralmente a mano  tomspanugriffe Le sue doti migliori sono proprio le idee, giusto equilibrio tra gusto e dinamicità degli spazi.

 

Nell'intento di essere sempre al "top" e di offrire alla sua esigente clientela prodotti sempre più nuovi, Tom Spanu, da qualche anno, utilizza, oltre alla radica, altri tipi di legno come: l'olivastro, l'olivo, il ginepro, il mirto ed il limone e materiali come il sughero, ottenedo ottimi risultati.

 pipe imgLe sue pipe sono una diversa dall’altra, non ci saranno mai due pipe perfettamente uguali, ogni pipa è una creazione unica ed esclusiva, come una vera e propria opera d’arte.

 

Nel suo laboratorio, nella zona industriale di Sassari, in un bell’ambiente familiare, il figlio Massimiliano lo segue e apprende la sua arte,max nel laboratorio sua figlia si occupa delle relazioni esterne con i grossisti, mentre il fratello si occupa della ricerca, preparazione e stagionatura della radica

 

 

La Lavorazione.

Il nostro metodo di lavorazione è articolato in varie fasi: la ricerca e raccolta del ciocco di radica,  la preparazione e il taglio dello stesso,  la creazione della pipa.

 

Ericaarborea lavLa ricerca e la raccolta della radica viene eseguita personalmente da noi, nei fitti boschi di erica del nord Sardegna nel pieno rispetto e con la massima cura dello splendido ambiente in cui si trova.

 

 

Particolare attenzione la dedichiamo alla fase di preparazione del ciocco radicaerica lavdi radica, dal taglio all'importante e delicata fase di bollitura, dove applichiamo tecniche esclusive da noi studiate e provate negli anni, dall'utilizzo degli scarti di radica come combustibile alla tecnica di filtraggio e ricambio utilizzata per ottenere una maggiore purezza dell'acqua di bollbollitura lavitura, all'uso di prodotti organici per colorare le pipe ricavati da erbe e cortecce bollite, tipici prodotti dei nostri boschi

 

 

 

 

Anche la stagionatura del ciocco di radica riveste un ruolo importante nel nostrostagion lav metodo di lavorazione, gli "abozzi" bolliti sono messi sopra scaffali in legno disposti secondo il taglio e il grado di essiccatura e in ambienti diversi a seconda dell' "anzianità" della stagionatura il tutto in locali in pietra, al buio, non più alti di due metri.

 

 

 

lab lavQuando gli abozzi sono ormai pronti vengono portati nel nostro laboratorio dove passo dopo passo con una lavorazione esclusivamente manuale "nasce " la pipa Tom Spanu.

 

 

 

tomspanu lav"Solo alcune delle mie creazioni vengono concepite prima sulla carta, facendone un progetto e ascoltando le richieste dei clienti, di solito seguo i disegni del legno che è mio maestro.

E’ la natura a decidere, io collaboro pazientemente con lei al momento "

 

 

 

 

Biografia


Nel 1962 sono partito da Chiaramonti, mio paese natale, a Varese per lavorare in un'industria di elettrodomestici.  Cominciai a frequentare la bottega di un artigiano costruttore di pipe. Mi appassionai e iniziai a lavorarci durante tutto il mio tempo libero. Un giorno scoprì che una delle migliori radiche del mondo, quella utilizzata per fabbricare le pipe più pregiate, proveniva proprio dai boschi della Sardegna. Da quel momento covai sempre il desiderio di tornare in Sardegna, per aprire un laboratorio tutto mio. Ci vollero però altri 15 anni di fabbrica prima di poter realizzare il mio sogno. Nel 1979 tornai finalmente a casa e mi misi in proprio. Iniziai a fabbricare pipe nello stesso luogo, dove la natura faceva nascere la materia prima migliore, la radica erica scoparia, una pianta tipica della macchia mediterranea.

Da allora divenni "Tom Spanu", e non mi sono più fermato.

                                                                                                                  firma trasp

 

 


2017  TomSpanu s.a.s P.I. 01754960902 - Z.I. Predda Niedda nord st.28 n°11 07100 Sassari  ©  Designed by: tessitoredeisogni.it